Mi sono sempre chiesto: può da solo un pedale che per sua natura è clean, migliorare il suono in quasi tutte le situazioni? Può cioè essere usato non solo come booster, ma anche in altri punti della catena del segnale?
Sì, nel caso dello Xotic RC Booster, decisamente sì. Ma andiamo con odine. Di altri pedali Xotic avevo già parlato in occasione dello Xotic SL Drive, rimarcando quanto valido fosse. Come in quel caso, anche l’RC Booster (che in realtà è nato ben prima dell’SL Drive) si dimostra essere un pedale di qualità eccellente.
Di solito noi chitarristi rock cerchiamo pedali che distorcano o sporchino il segnale in qualche modo, ma molto difficilmente teniamo in considerazione quelli che invece agiscono sul segnale pulito.
Invece un booster pulito, oltre che, ovviamente, funzionare da booster, può radicalmente migliorare il segnale di tutta la catena, se messo all’inizio…
Caratteristiche
Arriva in una scatola di cartone poverissima, al punto che se lo comrpate usato vi viene quasi il dubbio di aver preso una sola. E invece no (o almeno lo spero per voi!), la confezione è proprio una scatolina bianca di cartone senza scritte se non la marca e, importante, il numero di serie del pedale.
La scatola metallica esterna dello Xotic RC Booster è un comune contenitore Hammond, in alluminio pressofuso, serie 1590, IP54, di misure 112.4 x 60.5 x 31mm (li conosco perchè ne ho usati anch’io per farmi qualche pedale artigianalmente). Ottimo, bello solido e resistentissimo.
I potenziometri sono 4: volume, gain, treble e bass. Va detto che l’equalizzazione, a differenza di quasi qualsasi altro effetto a pedale, è attiva! Ciò significa che a ore 12 di treble e bassi sono neutri, ovvero non influenzano il segnale, mentre a meno di 12 attenuano il segnale e a più di 12 lo boostano in maniera attiva. Quasi tutti gli altri pedali usano dei potenziometri passivi, che in realtà tagliano solo il segnale, senza aggiungere nulla in modo attivo, come quasi tutti gli amplificatori del resto.
L’alimentazione è quella standard, a 9V, con batteria interna o esterna a negativo centrale. Altra particolarità è che può essere esternamente alimentato anche a 15V, per un maggior headroom. Funziona? Sì. Ma funziona talmente bene anche a 9V che non è fondamentale.
C’è da dire una cosa: rumore di fondo zero! E’ davvero costruito con componenti di altissima qualità, unitamente a una progettazione eccellente.
Xotic RC Booster: come booster…
Messo dopo una distorsione innalza il suono fino a 20 dB, donandogli una pasta notevole, ma rimanendo sempre pulito. Il drive è leggero, e aggiunge un po’ di compressione, ma la sua caratteristica è quella di incrementare il segnale senza sporcarlo eccessivamente.
La dinamica dello Xotic RC Booster è pazzesca e la qualità del suono incredibile. Impreziosisce e rivitalizza talmente il suono che verrebbe la tentazione di tenerlo sempre acceso, magari come buffer all’inizio o alla fine della catena… E infatti è quello che ho fatto per molto tempo.
Un’altra caratteristica importantissima è che avendo un’equalizzazione attiva può davvero modificare pesantemente il suono. Ad esempio, enfatizzando oltremodo alti o bassi, o tagliandoli, o meglio ancora enfatizzando i medi diminuendo contemporaneamente alti e bassi, in modo da uscire più prepotentemente dal mixer.
Xotic RC Booster: come buffer all’inizio (o alla fine) della catena…
Lo Xotic RC Booster è un pedale che enfatizza le armoniche, ridonando alti e medi in tutte le situazioni e qualsiasi catena di effetti/ampli. All’inizio l’impressione è che sì, sia carino, ma alla fine non faccia nulla di gran che. Siamo abituati a overdrive che modificano il suono in modo pesante, al punto che un effetto clean rischia di passare inosservato.
Il punto è che se quando lo accendi non senti così enormemente la differenza (a primo acchito, poi te ne accorgi eccome…) quando poi lo spegni ti rendi conto di cos’hai perso. Il suono improvvisamente si spegne, pare di avere le corde più vecchie di 6 mesi. Ma questo era il suono che avevo prima di accenderlo, che ho sempre usato, che ho ricercato e che mi è sempre piaciuto… A quel punto capisci quanto davvero faccia lo Xotic RC Booster.
Si sente proprio come rivitalizzi tutte quelle frequenze che si perdono lungo la catena del segnale, responsabili di quella minor “botta” del segnale stesso.
Xotic RC Booster: come overdrive leggero…
Lo Xotic RC Booster è un booster, clean, ma ha anche un potenziometro per il gain. Quanto ne ha? Poco, non sarà mai un vero overdrive. Ma non significa non sia ottimo in questa funzione, ovvero come leggero overdrive. Anzi, direi che eccelle alla grande!
Non è molto distorto, ma riesce a raggiungere comunque livelli di gain necessari per sporcare il suono in modo MOLTO interessante, mi verrebbe da dire alla “Klon Centaur”, se mi passare il lontanissimo paragone. Cioè è un overdrive leggero, ma perfetto per parti ritmiche sporche o per simulare un increspamento (nemmeno troppo leggero) dell’amplificatore.
Un esempio vale più di mille discussioni
Qui c’è un video fatto davvero bene, in cui si capisce di che pasta è fatto lo Xotic RC Booster ( mal che vada potete mettere il video come sottofondo musicale mentre lavorate 😉 ):
Conclusioni
Lo Xotic RC Booster è un pedale fantastico, sia che lo usiate com booster dopo una distorsione, sia che lo usiate come buffer prima o dopo la catena e sia che lo usiate come overdrive leggero.
Costa, costa molto, ed è pure fuori produzione (ora hanno fatto la versione RC Booster V2, con ben due pulsanti di attivazione per due livelli di gain diversi – devo comprarlo prima o poi! 😀 – che nella stessa scatola di dimensioni standard lo rendono davvero compatto e versatile –> vedi qui sul sito Xotic).
Usato siamo sui 120 euro, ma su mercatino musicale o reverb.com se ne trovano comunque abbastanza.
Il mio consiglio? Se potete provatelo, al è davvero bello. Se poi volete rientrare della spesa, lo Xotic RC Booster è un assegno contante, lo rivenderete sempre senza perderci nulla.
Pubblicato su musicanza.it il: 18/07/2020.