Il Tube Screamer mini Ibanez (o TS mini) è la replica in uno chassis moderno del leggendario, primo e insostituibile TS808.
Nato nell’ormai lontano 1979, con la sua colorazione caratteristica verde, il Tube Screamer è diventato un must assoluto per ogni tipologia di chitarrista.
Lo puoi usare come overdrive, sempre cremoso ma con un attacco deciso allo stesso tempo, medioso quello che serve per non infastidire ma uscire bene nel mix, come boost per un solo, per far saturare precocemente l’ampli, per… Insomma, per tutto!!!
Il Tube Screamer è quel pedale che puoi usare praticamente per ogni cosa, e come tale ogni chitarrista dovrebbe averne uno in pedaliera.
Anche se non lo usi tutti i giorni puoi stare tranquillo che prima o poi tornerà utile, e tu puoi stare tranquillo sapendo che assolverà perfettamente al suo compito.
Magari anche solo togliendoti dai guai con un’equalizzazione dalla quale non riesci a venirne a capo…
Caratteristiche
Di Tube Screamer ne sono state fatte innumerevoli versioni, tutte con qualche variazione, alcune più fedeli all’originale, altre completamente riviste.
Il TS Mini vuole essere fedele all’originale il più possibile in termini dì suono (monta addirittura lo stesso amplificatore operazionale, cuore del suono, JRC4558D identico all’originale), modernizzandosi però nell’aspetto e nella funzionalità.
Ed ecco quindi un case di metallo in formato mini, con il pedale per l’accensione leggermente inclinato, rigorosamente true-by pass (l’originale e non lo era) e… basta.
Perchè altri stravolgimenti non erano effettivamente necessari.
Alimentazione a 9V con negativo centrale (standard) e i tre classici controlli di tono, volume e drive son sufficienti a darvi tutto ciò che vi serve.
Suono
Spettacolare, secondo me davvero non ha nulla che non va.
Ha una bella botta nel crunch, ma sa esser anche vellutato e cremoso quanto basta allo stesso tempo (è un Tube Screamer vero infatti, non un giocattolo economico!).
La dinamica è da manuale, variando l’intensità del tocco con il plettro il suono si modella di conseguenza, ed è un vero piacere fermarsi anche solo sullo stesso accordo e creare un brano giocando solo sulla dinamica.
Ovviamente calate il volume della chitarra e il suono si tranquillizza di conseguenza, passando da dolci increspature a saturazioni belle gonfie.
Il suo top è una Stratocaster con un Marshall, puro suono Hendrix, i single coil esaltano il suono del Tube Screamer senza gonfiarlo come gli humbucker, mentre il Tube Screamer a sua volta esalta le sfumature e il twang dei single coil, ovviamente col magico contributo del Marshall.
Con una Les Paul o con una telecaster che ve lo dico a fare? Magia.
Ci sono overdrive migliori in giro? Sì, ce ne sono, ma costano che molto di più.
Nella sua fascia di prezzo (circa 70/80 euro nuovo, 50 usato), penso non abbia rivali.
Ma il punto è che secondo me non lo dovete guardare come un overdrive, ma come un Tube Screamer.
Non sono la stessa cosa? No, non proprio.
Se lo vedete come Tube Screamer, allora per me non ha davvero rivali.
Ma le dimensioni contano… (nel suono)?
Ho appena detto che il TS mini come come Tube Screamer per me non ha rivali.
Nemmeno con il suo fido antenato, l’originale TS808? No, secondo me e secondo il mitico video di Sebo Xotta, assolutamente no! 😀
Conclusioni
Il miglior Tube Screamer di sempre (il primo, quello che ha creato il suono e il concetto di Tube Screamer, forgiando di conseguenza le nostre orecchie e i nostri gusti), il TS808 è ora tornato, ma in formato moderno e mini, a un prezzo di molto inferiore al fratello maggiore.
Il formato mini e l’aggiunta di uno switch true-by-pass l’hanno portato nel mondo moderno, mentre il circuito, sicuramente rivisto per poter stare in un case di dimensioni minori, è rimasto inalterato nella sua parte più importante: il suono.
Secondo me è un ottimo pedale in se e per se, nonchè con tutta probabilità il miglior Tube Screamer di sempre.
In più ora è nel formato mini moderno che consente davvero di infilarlo in qualsiasi pedaliera, come direbbe il nostro Sebo, cosa che non lascia più scuse al chitarrista indeciso.
Consigliato? Assolutamente sì, per me è uno dei migliori Tube Screamer che possiate trovare sul mercato. Costa il giusto e suona come deve. Su mercatino musicale o reverb.com si trova sia usato (50 euro) che nuovo (70/80 euro) Magari si trovano alternative anche più economiche, ma onestamente comprandolo usato preferisco spendere quei 20 euro in più (mica cifre folli!) ma avere un Ibanez Tube Screamer originale, piuttosto che un qualsiasi esoterico clone verde di magari pure dubbia sonorità.
Fidatevi, qui andate sul sicuro.
Pubblicato su musicanza.it il: 04/09/2020.