Dopo varie ricerche nel modo dell’aftermarket sono riuscito a trovare una custodia rigida in ABS sagomata che si adatta perfettamente alle Paul Reed Smith Custom 22 o 24 che sia.

Quando comprai la mia Paul Reed Smith Custom 24 (sì, gran giorno quello), nel tragitto in treno Napoli-Roma notai come la custodia rigida in dotazione fosse estremamente protettiva, praticamente blindata. Ma anche terribilmente scomoda e pesante… Praticamente pesa come la chitarra stessa.

Inoltre, la forma rettangolare non aiuta. Se devo uscire in auto posso anche caricare la chitarra tra i sedili anteriori e posteriori, ma la forma rettangolare non le consente di appoggiarsi al fondo, causa il rigonfiamento dello spazio del freno a mano. Figuriamoci le auto con il tunnel per la trasmissione. E se voglio metterla in bagagliaio posso scordarmelo, semplicemente nella mia Clio non ci sta.

Quindi dopo varie ricerche, ho scoperto dell’esistenza della Rockcase RC ABS 10504 BCT/SB. Si tratta di un case in abs estremamente leggero e sagomato, praticamente tutto quello che cercavo in una custodia rigida.

Il problema dei case rigidi per PRS è che sono praticamente tutti rettangolari. Difficilmente si riesce a trovare qualcosa di più tradizionale, sagomato. Con i conseguenti problemi (almeno per me, poi se molti li usano vuol dire che probabilmente vi si trovano bene) di cui sopra.

Caratteristiche e compatibilità

La struttura esterna della Rockcase RC ABS 10504 BCT/SB è in ABS e la chiusura è affidata a 6 meccanismi metallici, di cui una dotato di chiave. All’interno vie è il classico scomparto dei case rigidi, grande a sufficienza per tracolla, cavo, accordatore e altri accessori.

Estremamente leggera, come si conviene a un case in ABS, dà la sensazione di fornire un’ottima protezione, anche se non sarà mai ai livelli del case originale (blindato 😀 ).

Le misure sono:

  • Profondità interna: 120 mm
  • Larghezza interna: 1195 mm
  • Lunghezza interna: 300 mm

All’interno la chitarra vi alloggia comodamente. Anche se rimane un po’ di spazio in alcuni punti tra la custodia e lo strumento, questo rimane bello fermo senza muoversi. Ottimo, questo è quello che conta.

Onestamente mi sorge il dubbio he sia mai stata disegnata apposta per la forma di una Paul Reed Smith Custom, ma vi alloggia senza muoversi, per cui fa al caso mio e di tutti quelli che cercano un case alternativo per la loro ascia.

Conclusioni

La Rockcase RC ABS 10504 BCT/SB è un fantastico case rigido sagomato in abs con cui potete tranquillamente trasportare una Paul Reed Smith Custom.

Leggera e protettiva può sostituire il case in dotazione originale, pesantissimo e ingombrante (che, tuttavia, vi consiglio di non vendere mai! Si sa mai he vogliate un giorno vendere la propria Custom, senza documenti e case in dotazione perderebbe valore, e con quello che costa…).

La chitarra all’interno entra perfettamente e rimane bella ferma, senza muoversi, nonostante non aderisca perfettamente al case, in alcuni punti rimane un po’ di spazio vuoto.

In certi aspetti mi ricorda la Luke & Daniel AF203G10 in polyfoam, solo che quella, a mio avviso, era specifica per tele e strato, ma alla fine vi entrava anche la PRS Custom.

Trovata su mercatino musicale a circa 60 euro spedita (si può provare anche su reverb.com), da un noto negozio sardo, è stata un affare.

Personalmente, la consiglio a tutto tondo a tutti coloro che trovano, come me, il case originale eccessivamente pesante e ingombrante, anche se, quest’ultimo offre una protezione forse impareggiabile.

Pubblicato su musicanza.it il: 03/11/2020.